Viserba Spiagge è il portale dei villaggi vacanze di Viserba
A Viserbail Villaggio Vacanze per la tua estate
Gastronomia: la buona tavola Dall’anguilla marinata ai brodetti alle rustide passando per le grigliate....
Specialità a base di pesce dell’Adriatico

“Calamarèt”, “canocia”, “capasenta”, “sardoun”. Sono solo alcune delle specie ittiche che popolano l’Adriatico. Sono accomunate da una “passione”, quella che i buongustai provano per loro. E sono tanti, sui 110 chilometri di costa dai Lidi di Comacchio a Cattolica, i ristoranti che propongono deliziose specialità a base di pesce fresco dell’Adriatico. A Comacchio, in provincia di Ferrara, a dominare incontrastata è l’anguilla, vera e propria regina delle Valli. I ristoratori della zona sanno bene come cucinarla per esaltarne il sapore. Una vera delizia è l'anguilla marinata. Quella di Comacchio campeggia fra i prodotti tipici della Strada dei vini e dei sapori della provincia di Ferrara. Ma la “regina” sa conquistare anche in brodetto, fritta, al forno, in graticola. Imperdibile nel risotto. A farle compagnia nelle acque delle Valli di Comacchio anche branzini, orate, gamberetti di valle. Spostandosi verso sud, lungo la costa, i piatti a base di pesce proposti dai ristoratori cambiano. Che sia un locale con terrazza sul mare a stuzzicare l’appetito o i tavolini di un ristorante in una piazzetta colorata da mille suggestivi murales, si può sfogliare il menu e scegliere una “rustida”, una frittura o un irresistibile brodetto di pesce romagnolo

Nel riminese, i primi piatti e le ricette a base di pesce sono all'ordine del giorno. Fra gastronomia, tradizioni e storia la città che ha dato i natali a Federico Fellini sa come rendere omaggio a questa delizia della tavola. Suggestivo lo spettacolo dei pescherecci che al tramonto rientrano in porto con il loro gustoso carico mentre il faro di Rimini si staglia sull’orizzonte del portocanale. Una passeggiata nel centro storico e in primo piano passano la storia e le tradizioni. In piazza Cavour c’è un’antica pescheria del ‘700. Un vero e proprio “gioiello” che oggi fa da sfondo alle serate dei ragazzi che qui si danno appuntamento ma anche a mercatini dei fiori, dell’artigianato. Pochi chilometri più in là, a Cattolica, si rende omaggio al mare non solo con i piatti a base di pesce ma anche con una sezione dedicata alla Marineria da Pesca all’interno del Museo della Regina. Anche Riccione, Bellaria Igea Marina, Gatteo a Mare, Savignano Mare, San Mauro Mare e Misano Adriatico sono fra le mete più amate da chi non è indifferente al fascino di pietanze a base di pesce. Ancora gastronomia. Nel ravennate è la frittatina agli "uomini nudi" (pesciolini piccolissimi che vengono uniti alle uova sbattute) una delle specialità più gustose. A Cervia-Milano Marittima c’è chi, fra le sue leccornie, propone il branzino al sale di Cervia. Anche nella provincia di Cesena i ristoranti che propongono piatti a base di pesce sanno conquistare i gusti più esigenti.

A Cesenatico la cornice ideale è offerta dallo splendido borgo dei pescatori. In estate dai tavolini dei ristoranti che punteggiano il porto canale progettato da Leonardo da Vinci si diffonde il profumo di triglie, sogliole e risotti ai frutti di mare. Ad aggiungere un tocco di magia al tutto ci sono le vele delle imbarcazioni del Museo Galleggiante della Marineria. A Cesenatico la passione per il pesce è testimoniata anche dalle antiche conserve, che fino al 1930 erano utilizzate proprio per conservare il pesce. Sono delle specie di “pozzi” a forma di tronchi conici rovesciati. La refrigerazione si otteneva riempiendo i pozzi fino all’orlo con ghiaccio e neve compressa. In tal modo si produceva all’interno della cella una temperatura costante e prossima allo zero per quasi tutto l’anno. Sulla superficie del ghiaccio, coperta con le stuoie, venivano collocate le cassette di legno contenenti il pesce. Insomma il pesce la fa da padrone lungo la costa. E per chi dopo aver assaporato qualche leccornia proposta dagli chef volesse cimentarsi ai fornelli di casa? Per acquistare il pesce non c’è che l’imbarazzo della scelta nei tanti mercati ittici della Riviera romagnola. In estate poi feste e sagre non mancano e ogni occasione è buona per assaporare un piatto di gustose “saraghine” o una profumatissima rustida fumante. Non solo pesce. I prodotti tipici nelle località sul mare così come nell’entroterra e in tutta la regione sono davvero per tutti i gusti.

Per trascorrere la vostra vacanza presso gli alberghi della riviera romagnola fate riferimento a questo sito cliccando sulle varie località. Troverete gli hotel più adatti alle vostre esigenze, da quelli di lusso fino agli alberghi più semplici delle varie località turistiche:
Bellaria Igea marina, Viserba, Viserbella, Torre pedrera, Cervia, Tagliata di Cervia, Pinarella, i vari lidi ravennati, Rimini, Miramare, Rivazzurra, Milano marittima, Cesenatico, Cattolica, Riccione, Gabicce mare, Misano adriatico. Cerca e trova il tuo hotel con info alberghi, il portale delle strutture ricettive in Romagna.

Torna alla Home Page
Marinagrande il villaggio vacanze ideale per te e la tua famiglia
Marinagrande di Viserba, lo stabilimento balneare più sorprendente della Riviera Romagnola, il villaggio turistico ideale per le tue vacanze, un villaggio vacanze per tutta la famiglia con spazi appositi per i bambini.
Marinagrande di Viserba il villaggio turistico per le tue vacanze >> Villaggi Vacanza a Viserba >> -- Villaggi turistici a Viserba >> -- Stabilimenti balneari a Viserba
Marinagrande offre un calendario di eventi per tutti i gusti e per tutte le età.
Inoltre ti aiuta ad organizzare la tua vacanza, che tu sia un ragazzo o una famiglia a Marinagrande troverai zone relax, spazi per i bambini con personale didatticamente preparato, tanto sport, iniziative culturali, feste, e il magico ambiente del Dune Caffè.
Marinagrande saprà accompagnare la tua giornata dalla mattina a notte inoltrata regalandoti sempre magiche atmosfere.
La tua vacanza a Rimini non sarebbe una vera vacanza se non venissi a Marinagrande di Viserba. Il villaggio vacanze più innovativo della Riviera Adriatica, dove tra sabbia, mare e sole potrai trascorrere con gli amici o la tua famiglia delle giornate indimenticabili.